Domenica 9 Maggio 2021 TarantoSurf ASD, nella giornata nazionale #UNITIPERILMARE 2.0 ha organizzato una raccolta rifiuti presso una spiaggia del litorale tarantino, nello specifico il tratto di costa è quello di Lido Cisaniello (Marina di Lizzano). Questo tratto, denominato anche “Curvone”, è un surf spot molto ambito durante le mareggiate invernali e frequentato da surfisti pugliesi e non solo. L’evento si svolge nella piena osservanza delle misure anti COVID-19. Quindi attività svolta all’aperto, senza assembramento, con l’utilizzo obbligatorio di mascherine e nel rispetto del distanziamento sociale previsto. Lo smaltimento repentino dei materiali accumulati nel corso della giornata è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Lizzano, ente che patrocina l’evento.
TarantoSurf ASD è da sempre attenta alla tutela dell’ambiente, come indicato espressamente nello Statuto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica TarantoSurf. Ma del resto l’ASD non è nuova a questo genere di iniziative, come testimoniano le numerose immagini presenti, ad esempio, all’interno della pagina Facebook dedicata a TarantoSurf.
Il litorale di Taranto e della sua Provincia è caratterizzato da acqua cristallina, scogliere accessibili e spiagge dorate dalla sabbia finissima. Si estende per diversi chilometri, offrendo ai tanti avventori uno spettacolo difficile da trovare altrove, anche se paragonato a luoghi ben più blasonati. Ne è testimonianza il sempre più crescente numero di turisti che ogni anno affollano i nostri lidi. Di contro però, il Mare è sempre più spesso considerato come un’enorme discarica a cielo aperto, quello di Taranto non fa di certo eccezione. Industrie sul mare, edilizia abusiva, cattivo smaltimento di materiali di scarto, scarichi in mare, turismo miope e maleducazione di Noi cittadini riversano in acqua rifiuti che il Mare non è in grado di smaltire. Quindi li restituisce al mittente depositandoli sul litorale della Provincia tarantina tanto amato e frequentato da tutti.
La maggior parte di questi rifiuti, infatti, non sono biodegradabili e per tale motivo diventano parte integrante dell’ambiente. Le opzioni per i rifiuti abbandonati non sono molte, parte di essi viene trasportata dalle correnti, un’altra parte affonda depositandosi sui fondali marini e la restante parte viene riversata nuovamente sulle coste. La presenza di rifiuti in mare crea anche gravi conseguenze per le specie marine che lo popolano. Sono sempre più frequenti le immagini di pesci, tartarughe e cetacei intrappolati all’interno di buste di plastica, reti e ogni tipologia di rifiuto.
TarantoSurf ASD non potendo risolvere il problema dell’inquinamento marino alla radice, cerca di arginarlo come può. Per questo ha deciso di aderire alla giornata nazionale #UNITIPERILMARE organizzando una raccolta differenziata di rifiuti, con il patrocinio del Comune di Lizzano.
UNITIPERILMARE è un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione, ideata e promossa da Sons Of The Ocean, associazione livornese di “surfisti che proteggono il loro parco giochi”. Nell’ottica di tutelare e preservare il Mare Nostrum, Sons Of The Ocean ogni anno promuove un flashmob nazionale #UNITIPERILMARE. Lo scopo è quello di coordinare le comunità locali del Surf e non solo nella pulizia delle spiagge, nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica mantenendo sempre vivo l’interesse sul problema dell’inquinamento del Mare e dell’accumulo di rifiuti sulle spiagge.
UNITIPERILMARE 2.0 è un grande flashmob di cleanup di portata nazionale organizzato dall’associazione Sons of the Ocean che vede coinvolte quest’anno più di 100 associazioni sportive e culturali sparse sull’intero territorio nazionale. Tutte accomunate dalla medesima passione per il Mare e per le Coste italiane.
L’evento #UNITIPERILMARE vuole mandare un segnale forte e chiaro: il tempo delle parole è finito. Ora è tempo di agire, di tutelare la nostra Terra e il nostro mare dai rifiuti (soprattutto plastici) che soffocano l’intero pianeta.
L’evento è aperto agli associati TarantoSurf ASD ma anche a tutti coloro che vogliono apportare il proprio contributo. Tutti i dettagli all’interno dell’Evento Ufficiale presente sulla pagina Facebook dedicata a TarantoSurf.
UNITIPERILMARE: evento in breve
Data: 9 maggio 2021
Località: Lido Cisaniello, il Curvone, Marina di Lizzano
Orario: 09:30
Cominceremo con un piccolo briefing sulla modalità di raccolta.
Sarà importantissimo rispettare le norme anti-covid, dunque distanziamento, guanti e mascherine.
Scope, buste per la raccolta differenziata e guanti in lattice saranno forniti da uno dei nostri partners, ma siete comunque liberi di portare il vostro materiale ed i vostri utensili.
Vi ricordiamo che effettueremo delle riprese video e delle foto in modo da essere inclusi nei contenuti social dell’evento, che ricordiamo essere di portate nazionale.
Informazioni: Contatti TarantoSurf ASD, Pagina Facebook, Profilo Instagram